I Progetti

I Progetti

ANPAR lavora costantemente per migliorare la qualità dei servizi svolti dai propri associati nell’ambito dell’attività di avvio a recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione e per sviluppare e consolidare il mercato delle materie prime da riciclo di rifiuti inerti.

Protocollo d’intesa ANPAR – Roma Capitale, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (23 Febbraio 2017)

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.

Tavolo di lavoro ANPAR – ATECAP per l’impiego degli aggregati riciclati nel calcestruzzi (Gennaio 2016)

A gennaio 2016 si è avviato il lavoro del tavolo tecnico comune tra ANPAR e ATECAP-Federbeton per il consolidamento e lo sviluppo dell’impiego degli aggregati riciclati nel calcestruzzi. Obiettivi sono certificare lo stato dell’arte dell’impiego degli aggregati riciclati nei calcestruzzi non strutturali e strutturali.

Al termine dei lavori, che è previsto per luglio 2016, verranno redatte delle linee guida ad uso di imprese, progettisti, direttori lavori relative alle modalità di impiego degli aggregati riciclati nel calcestruzzi.

Al tavolo partecipa anche l’Università di Roma ‘La Sapienza’, Dipartimento di Materie Prime.

Protocollo d’intesa ANPAR Gyproc-St.Gobain per il recupero dei rifiuti a base di gesso (settembre 2015)

A Settembre 2015 ANPAR ha sottoscritto con Gyproc-St.Gobain un protocollo d’intesa per l’avvio a recupero finale dei rifiuti a base di gesso. Tali materiali non possono essere presenti negli aggregati riciclati e pertanto devono essere separati preliminarmente.

Con l’accordo sottoscritto i soci ANPAR avranno la possibilità di conferire i propri scarti a base di gesso nella filiera controllata Gyproc-St.Gobain che si occuperà di avviare a riciclo finale i materiali raccolti.

Inoltre i soci ANPAR convenzionati con Gyproc-St.Gobain avranno modo di partecipare gratuitamente a campagne promozionali del servizio svolto di ritiro dei rifiuti a base di gesso promosse da Gyproc-St.Gobain.